Ricettività e Ambienti

Ricettività della struttura, articolazione degli ambienti e delle strutture

Nella riflessione sull’organizzazione del Micronido, la qualità del servizio e della struttura è un tema che assume una particolare importanza. Si è percepito, in misura e in modi diversi, che la qualità di un’istituzione dipende dal modo in cui essa affronta la strutturazione dell’ambiente di vita, e si è compresa la centralità del rapporto tra progetto educativo e qualità dello spazio. L’attenzione alla qualità ha quindi prevalso nella scelta degli arredi, che rispettano la normativa vigente e garantiscono la completa sicurezza dei bambini.

L'organizzazione degli spazi

L’articolazione in gruppi ha come criterio il diverso momento evolutivo dei bambini, in particolare per quanto riguarda l’autonomia motoria. Sono pertanto previsti spazi e servizi con caratteristiche diverse.

Accoglienza

Luogo preposto a quel momento non sempre facile di distacco genitore bambino

Gioco

Giocare in totale sicurezza e sempre sotto la supervisione del personale

Pranzo

Uno spazio raccolto dedicato ad un momento fondamentale della giornata

Riposo

Più spazi attrezzati con materassi ergonomici e culle in legno per dormire sereni

Aperto

Tanto spazio verde lontano dal traffico dove poter correre e divertirsi nelle giornate di sole

Igiene

Tanto colore e sanitari a misura di bambino in un luogo deputato all'igiene personale

La specializzazione degli spazi

Ambienti e spazi sono predisposti e studiati dal punto di vista architettonico e funzionale per sostenere l’intreccio di relazioni e incontri tra gli adulti e i bambini, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti. L’ambiente è concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità, con i suoi spazi strutturati sollecita i bambini a esperienze di conoscenza, di gioco, di scoperta e di ricerca. Gli spazi sono specificatamente definiti e organizzati per permettere ai piccoli di muoversi in modo autonomo e di sperimentare attivamente le proprie competenze. Devono inoltre garantire la possibilità di svolgimento delle attività in diversi contesti interattivi: interazione tra coetanei in coppie, in piccoli e grandi gruppi. Nel micronido, inoltre, sono presenti anche spazi che favoriscono maggiore intimità per i bambini. E’ questa una dimensione da salvaguardare, per il rispetto che dobbiamo al bambino e al suo bisogno di sottrarsi, a volte, a una presenza faticosa di altri bambini e adulti. Trovare infatti un angolo contenitore rassicurante dove distendersi, magari per un momento di relax, può essere un vero conforto per il bambino, in grado di trasmettergli un indubbio senso di benessere. Soprattutto gli spazi comuni rivestono una particolare significatività: ad esempio, si pone molta attenzione all’ingresso e alla zona accoglienza, poiché rappresenta il primo impatto con il servizio da parte di bambini e genitori. In particolare si ha cura che l’ambiente possa esprimere l’identità del servizio e trasmettere il senso di accoglienza.

Alimentazione

L’alimentazione riveste un ruolo molto importante nell’attività del micronido e la somministrazione dei pasti è molto curata e attenta ai bisogni di ogni singolo bambino. Il cibo preparato quotidianamente all’interno del micronido infatti, terrà conto delle capacità digestive di ciascun bambino, della stagionalità degli alimenti, della tradizione locale e delle diverse culture. Il menù viene confezionato secondo quanto indicato nel piano di autocontrollo (HACCP). I prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti sono scelti con cura e attenzione dalla responsabile del servizio. Saranno accolte le indicazioni del pediatra di ogni bambino per eventuali diete personalizzate.